CONTRADA CHIRCHIARO

Sulle splendide colline tra Salemi e Vita a 500 metri s.l.m. nell’entroterra della Sicilia occidentale, in contrada Chirchiaro, crescono il Grillo, l’Inzolia ed il Cataratto. L’importante escursione termica e l’esposizione ventosa rendono questo terroir il luogo ideale per la coltivazione di queste tipiche varietà isolane. I terreni sono di medio impasto ed il sistema di impianto dei vigneti è a spalliera con esposizione ad est e potatura a guyot.

CONTRADA GAGLIARDETTA

Sulla cima di una costa scoscesa prospiciente il Golfo di Castellammare, a 300 metri s.l.m, in contrada Gagliardetta, cresce lo Zibibbo. Il microclima caldo e ventoso tipico di questa zona insieme al terreno sabbioso esaltano le caratteristiche organolettiche del principe dei vitigni aromatici siciliani. Il sistema di impianto dei vigneti è a spalliera con esposizione a sud ovest e potatura a guyot.

CONTRADA SCIARRA SOPRANA

A Fulgatore, a 200 metri s.l.m., nella zona collinare di Sciarra Soprana i cui versanti scivolano dolcemente verso il lago rubino, crescono il Nero d’Avola ed il Syrah. Il microclima del lago ed il terreno pietroso e argilloso assicurano condizioni eccellenti per la corretta maturazione delle uve. Il sistema di impianto dei vigneti è a spalliera con esposizione a sud e potatura a guyot.

MARSALA

Nella regione costiera di Marsala crescono il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia. Il sole, il caldo e i venti costanti che mitigano le temperature asciugando l’umidità notturna portata dal mare insieme alla generosità delle terre rosse rendono questo terroir il luogo ideale per coltivare queste tipiche varietà isolane caratterizzate da note forti, ricchezza in profumo e zuccheri.